Le erogazioni liberali destinate agli Enti del Terzo Settore rappresentano una forma di sostegno finanziario cruciale per le organizzazioni che operano in ambiti sociali, culturali, ambientali e di utilità pubblica, permettendo loro di realizzare progetti, offrire servizi e sostenere le comunità in cui operano.
Inoltre, le erogazioni liberali rafforzano il legame tra l'Associazione e la comunità, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e delle aziende nel supporto alle iniziative di utilità sociale.
Le erogazioni liberali in denaro possono essere dedotte o detratte quando sono rivolte a enti che operano per il perseguimento di finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale. Tipicamente le erogazioni in favore di associazione di promozione sociale (APS)
sono deducibili o detraibili; in generale, sono deducibili tutte le erogazioni liberali per gli
Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Per le persone fisiche, le erogazioni liberali a favore di Enti del Terzo Settore sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato; inoltre, la persona fisica può detrarre dall’ imposta lorda il 30% delle erogazioni liberali in denaro,
fino a un massimo di 30.000 euro annui. Per alcune donazioni particolari, come quelle a favore di enti che svolgono
attività culturali e artistiche, la detrazione dall'imposta lorda può arrivare al 65%.
In ogni caso, affinché l’erogazione liberale risulti deducibile o detraibile,
è fondamentale conservare la documentazione che attesta la donazione, come ricevute di pagamento, estratti conto bancari, o attestazioni rilasciate dagli enti beneficiari.
Ciò significa che la donazione deve necessariamente avvenire sistemi di pagamento elettronico (non in contanti).
Per effettuare donazioni liberali all'Associazione compila il form, sarai ricontattato per la predisposizione corretta dell'operazione e rilascio ricevuta