

TRINITY MUSICAL SCHOOL
DRAMA & ARTI PERFORMATIVE
Dai primi passi sino ad una formazione professionale allineata al settore,
i nostri allievi di teatro acquisiranno competenze pratiche per la vita sul palcoscenico e oltre.
Sia che tu voglia migliorare la tua sicurezza, la comunicazione e il pensiero critico,
o intraprendere una carriera nelle arti performative,
le nostre attività consentono di ottenere risultati che cambiano la vita,
fornendo competenze per esibirsi ai massimi livelli.
Il punto di forza della ricerca in ambito teatrale si concentra nei campi dell'interculturalità e della globalizzazione.
Il dipartimento di teatro ha sede presso la sede di Rovigo Città.
Il Centro permette agli studenti di sperimentare un'ampia gamma di pratiche teatrali contemporanee.
Professionisti, studiosi e compagnie teatrali visitano regolarmente il dipartimento per presentare il loro lavoro e tenere workshop, seminari o conferenze.

Le arti performative possono diventare un grande alleato per il contrasto della dispersione scolastica:
incidono nella capacità di comunicare, nel saper collaborare con gli altri e nella crescita personale.
I linguaggi creativi, come il teatro, sono un supporto per gli studenti con difficoltà dal punto di vista educativo e emotivo.
Certificare questi percorsi con Trinity College London significa dare la possibilità agli studenti di arricchire il proprio curriculum con crediti formativi extra; gli esami, da sostenere attraverso la videoregistrazione, stimolano inoltre le competenze digitali, una skill importante che permette allo studente di sperimentare in prima persona.
Le arti performative per la crescita personale dello studente
La dispersione scolastica è un fenomeno complesso e multidimensionale che non trova le proprie radici in un’unica causa.
Molti studenti abbandonano gli studi precocemente o rimangono assenti più delle ore consentite dalla legge o ripetono anni scolastici più volte compromettendo le loro prospettive di crescita personale, culturale e professionale.
Uno degli obiettivi principali per invertire questa rotta è fornire loro strumenti che favoriscono la crescita individuale, nel suo complesso. In questa prospettiva le arti performative possono diventare un grande alleato, per contrastare questo fenomeno, in quanto favoriscono il lavoro sulle relazioni e l’inclusività e lavorano su temi come rispetto, gestione della rabbia, rafforzamento dell’autostima.
Il teatro favorisce l’inserimento di studenti in difficoltà che hanno bisogno di un sostegno emotivo oltre che educativo e i laboratori teatrali svolti sono un ulteriore punto di forza.
Significa dare la possibilità agli studenti con un percorso scolastico fragile di arricchire il proprio portfolio scolastico con crediti formativi extra; in periodo scolastico il corso vale come credito formativo secondo la normativa vigente e nel Curriculum dello Studente Introdotto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.