top of page

L’Università Popolare di Riva del Po nasce come progetto culturale dell'Associazione AMICI perLa MUSICA nel rispetto del proprio statuto ed in linea con i principi che hanno ispirato la creazione delle prime Università popolari in Italia e in Europa.

 

Nasce per offrire un servizio formativo e culturale alla cittadinanza locale, basato sulla condivisione e sulla partecipazione al sapere: il proposito è quello di creare una comunità della conoscenza.

Nell’attuazione del suo programma, l’Università Popolare di Riva del Po si pone nel contesto territoriale come un centro culturale all’interno del quale chiunque può formarsi ed approfondire le proprie conoscenze: l’obiettivo principale è fornire un luogo di conoscenza rivolta a chiunque desideri apprendere nuove competenze e migliorare il proprio percorso culturale ed esistenziale.

Per raggiungere i suoi scopi l’Università Popolare di Riva del Po organizza contesti formativi di conoscenza scientifica, culturale ed artistica e propone eventi culturali promuovendo l’apprendimento attraverso sia i corsi di formazione sia organizzando conferenze, concerti, viaggi e visite di stampo culturale.

L’UNI.POP. di Riva del Po inoltre, riconoscendo l’importanza delle conoscenze specifiche di ciascuna professione, struttura corsi di aggiornamento professionale e promuove cicli di formazione per l’associazionismo e per gli enti no-profit.

CI RIVOLGIAMO a quegli adulti che intendono approfondire le proprie conoscenze e a chiunque desideri apprendere nuove competenze e acquisire nuovi strumenti per migliorare il proprio percorso di vita attraverso l’educazione non formale.

SI VUOLE promuovere la conoscenza e attivare i sapere latenti del territorio attraverso corsi incentrati su temi socialmente rilevanti.

 

La presenza di insegnanti, di docenti, di collaboratori esterni ed esperti della materia, permetterà la diffusione delle conoscenze latenti presenti sul territorio trasformandole in contenuti da apprendere.

 

Il progetto mira a sostenere e facilitare la progettazione didattico-educativa in un contesto di Lifelong Learning e a realizzare una forma di socializzazione tra soggetti di varia età, appartenenti a etnie, culture, ceti o classi sociali differenti attraverso una formazione continua.

E’ intenzione dell’Università creare dei corsi di cultura generale di base, seminari ,presentazione di libri, dibattiti, conferenze incontri a tema, in gran parte gratuiti (salvo quota di adesione associativa): questo per confermare la volontà di una formazione aperta a tutti e per garantire un adeguato accesso alla cultura.

Il sito dal quale siete poi reindirizzati a questa pagina é: universitapopolarerivadelpo.it, sito ufficiale del progetto

Sede: Piazza della Repubblica 20, loc. Berra - Riva del Po (FE)

Telefono: 391 308 4761

bottom of page